Nell’ottobre 2019, Liliia Kaluzhyna ha partecipato all’evento “Artisti al Campidoglio” a Roma, organizzato da Anna Maria Brazzo e dal critico d’arte Pasquale di Matteo. L’evento, intitolato “Colori di Pace”, ha promosso uno scambio interculturale tra Italia e Sri Lanka. Kaluzhyna ha presentato due sue opere, “Autumn Mood” e “Autumn Lady”, che hanno catturato la sua visione artistica. L’esposizione ha sottolineato temi di pace, arte e unità culturale, rafforzando le connessioni artistiche tra le nazioni.
Recensione critico d’arte Pasquale di Mateo.
I maestri del Campidoglio…
Nei colori di Liliia Kaluzhyna si respirano la raffinatezza di Van Gogh e la poesia di un mondo fatto di visioni e di paesaggi che l’artista enfatizza, lasciando catapultare dentro chi osserva.
La Kaluzhyna governa la luce, rendendola schiava dei propri desideri e delle passioni che agitano la sua anima, fino animando scene e luoghi dove la forma non è definita e dove il tempo sembra essersi fermato.
Un’esplosione di colori cangianti in cui trionfano i toni di blu, che manifestano l’animo meditativo e spirituale della pittrice.
I cromatismi raffinati dell’artista, nel loro raffigurare l’essenzialità di quanto osservato con gli occhi dell’anima, esaltano la natura e gli spazi aperti, in una manifesta volontà di ricondurre l’uomo a una più attenta relazione con l’ambiente in cui vive.
In alcune opere, la Kaluzhyna affronta temi concettuali che focalizzano l’attenzione anche sulle controindicazioni del nostro tempo, affermandosi come raffinata analista oltre che eccellente osservatrice del vivere.
Una grandissima artista che il 29 ottobre prossimo sarà presente in Campidoglio, dopo essere stata selezionata dal Critico d’Arte, Pasquale Di Matteo, per essere una dei protagonisti dell’evento COLORI DI PACE, a cura di Anna Maria Brazzò.
Guardare:
https://www.facebook.com/art.lilia.kaluzhina/videos/2537584402992101